Generazioni è il coordinamento dei giovani  Under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa e di sistema di Legacoop.

Generazioni nasce a seguito del 38° Congresso di Legacoop con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.

Il gruppo GENERAZIONI Veneto si è costituito ufficialmente in data 23 marzo 2015, ha nominato coordinatrice del gruppo di lavoro  Laura Giacomini (cooperativa studentesca Costruendo), affiancata da un Gruppo Esecutivo formato da Emilia Carlucci (cooperativa sociale Rochdale), Enrico Guerra (Isfid Prisma società cooperativa), Denis Cagnin (cooperativa sociale TE.SO.RI.), Cristina Valeri (cooperativa Socioculturale).

Il coordinamento GENERAZIONI Veneto persegue tre obiettivi principali:

• dare maggiore impulso al principio della democrazia intergenerazionale cooperativa tramite il coinvolgimento femminile e delle giovani generazioni negli organi di governance per sostenere il futuro ricambio delle classi dirigenti attuali, sia nell’Associazione sia nelle imprese;

• sostenere il modello di sviluppo  della “buona cooperazione”, come risposta alle diseguaglianze economiche e sociali, attraverso progetti di educazione e promozione dell’impresa cooperativa;

• promuovere la cultura e il modello cooperativo tra i giovani come strumento di integrazione, riscatto sociale, soluzione occupazionale, risposta ai fabbisogni territoriali e collettivi, collaborando con università, centri di ricerca,  scuole e  strutture di promozione delle politiche attive del lavoro.

Il nostro Gruppo in Veneto ha bisogno di crescere e ampliare il coinvolgimento dei giovani cooperatori che hanno voglia di impegnarsi e di condividere  idee. E per questo contiamo su di voi!

Trovate QUI il modulo da compilare ed inviare all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.